Skip links
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

lo spettacolo e’ un iceberg

Aprile 11, 2023 @ 6:15 pm

con Laura Sicignano, Edmondo Romano

link per seguire la diretta Zoom: https://us02web.zoom.us/j/4206021729?pwd=SXp2U1g2TXRRZEtHa2NYbzVOcTh1Zz09
ID RIUNIONE: 420 602 1729
Passcode: Letture

Lo spettacolo è un iceberg di cui il pubblico vede solo la parte emersa. Laura Sicignano, regista e drammaturga ed Edmondo Romano, musicista e compositore, incontrano il pubblico e raccontano come si realizza la creazione di uno spettacolo. Come nasce un’idea, come si sviluppa tra i diversi artisti, come si presenta al pubblico il risultato di questo percorso. Cosa succede dietro le quinte nel periodo precedente l’apertura del sipario? Quali sono le relazioni tra gli artisti? Questa operosa e complessa macchina rappresenta il punto di incontro tra personalità e linguaggi artistici diversi, come musica, parola e regia e il punto d’arrivo del patrimonio di un antico fare, spesso poco conosciuto, ma estremamente affascinante.

Laura Sicignano è regista, autrice, direttrice. Laureata con lode in Storia del Teatro all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Ha lavorato al Teatro Stabile di Genova nei settori organizzazione e comunicazione, sotto la direzione di Ivo Chiesa. Nel 1994 ha fondato il Teatro Cargo a Genova, in cui è stata direttrice e regista/autrice di oltre 40 produzioni. Ha inoltre organizzato 3 festival su tematiche di impegno civile e dal 2002 al 2017 ha curato le stagioni al Teatro del Ponente e al Teatro di Villa Galliera, due teatri inaugurati dal Cargo. Dal 2018 al 2022 ha diretto il Teatro Stabile di Catania. I suoi spettacoli trattano di Storia e Memoria, storia delle donne, eroi perdenti e dimenticati, viaggi nello spazio e nel tempo.

Edmondo Romano, polistrumentista, compositore, produttore lavora da 35 anni nella ricerca musicale sperimentale, folk, etnica, world, minimalista, contemporanea, colonna sonora… perfezionando l’uso dei numerosi strumenti che suona nelle diverse culture ed espressioni. Ha preso parte a più di 140 incisioni discografiche e collaborato a numerose colonne sonore cinematografiche, musicato reading poetici, composto musiche per teatro, danza e si è esibito in numerosi concerti in giro per il mondo. E’ produttore artistico dove cura personalmente gli aspetti grafici, audio, video.