Skip links
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Progetti e costruzioni dal 2010 al 2100. Architettura e cambiamento climatico

Gennaio 30 @ 6:30 am 7:00 am

Sala del Minor Consiglio, Palazzo Ducale

Con Raffaella Parodi e Luigi Priano

Ciclo di incontri “Scienza condivisa – Qui Terra! Abbiamo un problema” a cura di Alberto Diaspro ed Enrico Paroletti, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

Da decenni in architettura l’idea di sostenibilità nelle nuove costruzioni, che siano complessi residenziali o meno, ha un ruolo importante nella progettazione e nella realizzazione. Oggi con l’emergenza climatica questa sensibilità ha necessità di formare quei giovani che vogliono intraprendere la strada dell’architettura. Multidisciplinarietà – come in tutto il contesto delle scienze matematiche, fisiche e naturali – è un termine che abbraccia l’architettura del terzo millennio. Progetti e costruzioni nel tempo del cambiamento climatico sono una concreta tematica che riguarda le nostre vite, la nostra conquista di una maggiore aspettativa di vita.

Raffaella Parodi si è laureata in architettura presso la Facoltà di Architettura di Genova. È entrata in RPBW nel 2014 e ha iniziato a lavorare al Centro Botin a Santander, in Spagna, fino al suo completamento nel giugno 2017. Nel giugno 2016 entra a far parte della sede di Genova dove ha lavorato alla Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli a Bologna, attualmente in costruzione, e al progetto 555 Howard Street, a San Francisco. È diventata Architetto Associato presso RPBW nel 2020. Attualmente è uno degli Associati responsabili dell’Iniziativa Ospedaliera della Fondazione Stavros Niarchos in Grecia e del progetto Bovisa Campus Nord per il Politecnico di Milano.


Luigi Priano si laurea in architettura presso la Facoltà di Architettura di Genova. È entrato in RPBW nel 2011 per lavorare inizialmente al Whitney Museum of American Art di New York, completato nel 2015. È diventato associato nel 2016 e ha guidato i team che lavorano all’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles, completato nel 2021, e al campus Whittle Schools & Studios di Washington D.C., completato nel 2020. Diventa Socio nel 2021 e da luglio 2023 è membro del Consiglio di Amministrazione. Attualmente è Partner responsabile del SNF Agora Institute presso la Johns Hopkins di Baltimora e del Waterfront di Levante a Genova.