Paesaggi rivelati: la costa e la montagna ligure negli occhi dei viaggiatori del Grand Tour
Dicembre 3 @ 6:45 am – 7:15 am
con Pietro Piana
Per il ciclo “Il mondo in biblioteca”, a cura di Maria Elisabetta Tonizzi.
CLICCA QUI per seguire la diretta Zoom.
ID RIUNIONE: 420 602 1729
Passcode: Letture
Ai viaggiatori e alle viaggiatrici che dalla fine del XVIII all’inizio del XX secolo hanno attraversato la penisola italiana nel contesto del Grand Tour è associato un vasto corpus di relazioni scritte e iconografie, le quali hanno fortemente influenzato la definizione di un’immagine classica dei paesaggi italiani. Il progetto PRIN 2022 PNRR Envisioning Landscapes si propone di analizzare queste fonti ai fini di una loro valorizzazione in quanto documenti utili a ricostruire una storia dei paesaggi italiani e a definire i canoni e le lenti interpretative attraverso cui i viaggiatori percepivano e descrivevano il Belpaese.
La conferenza presenterà i primi risultati del progetto per la Liguria, concentrandosi sulla
rappresentazione dei paesaggi montani e costieri della regione attraverso l’analisi di vedute,
fotografie storiche, corrispondenze epistolari e guide di viaggio, tra cui alcuni testi conservati
presso la Biblioteca della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche.
L’approccio metodologico multidisciplinare alle fonti, tipico delle scienze geografiche, consente una loro analisi critica rispetto al contesto di produzione e una restituzione topografica alla scala locale, grazie ad attività di lavoro di campo. Lo studio di questi documenti conferma, da un lato, l’esistenza di elementi classici e talvolta un po’ stereotipati del paesaggio ligure, in particolare nell’ambito costiero, dai palmeti del Ponente Ligure alle pinete del Levante; dall’altro, ci rivela aspetti poco conosciuti della Liguria montana, le cui descrizioni e rappresentazioni restituiscono con vivido realismo il paesaggio fisico e il contesto
socio-economico di questi territori di transizione tra la Pianura Padana e il Mediterraneo. Borghi nascosti, paesaggi agrari, torrenti impetuosi e pascoli sommitali fanno da sfondo all’esperienza di viaggiatori e viaggiatrici, le cui testimonianze dirette offrono innovativi spunti di lettura del paesaggio ligure anche in un’ottica di programmazione e valorizzazione territoriale.
Pietro Piana è ricercatore in Geografia Economico-Politica presso il Dipartimento di Scienze
Politiche e Internazionali dell’Università di Genova. La sua attività di ricerca riguarda tematiche
connesse alla geografia delle aree rurali italiane con un particolare interesse alla definizione di
prospettive metodologiche multidisciplinari per lo studio dell’evoluzione paesaggistica e ambientale e alle implicazioni che questi cambiamenti hanno a livello socioeconomico. Ha partecipato o coordinato numerosi gruppi di ricerca, convegni e congressi a livello nazionale e internazionale. È membro di prestigiose accademie, società professionali e scientifiche e autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. E’ Principal Investigator del progetto PRIN 2022 PNRR Envisioning Landscapes: geohistorical travel sources and GIS – based approaches for participative territorial management and enhancement.