Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INCONTRO CON GABRIELE ROSA: MEDICO E UNO DEI PIÙ GRANDI ALLENATORI DELLA STORIA DELLA MARATONA MODERNA

Ottobre 18, 2022 @ 6:15 pm 7:00 pm

con Gabriele Rosa, a cura di Cosimo Schinaia

link per seguire la diretta Zoom: https://us02web.zoom.us/j/4206021729?pwd=SXp2U1g2TXRRZEtHa2NYbzVOcTh1Zz09
ID RIUNIONE: 420 602 1729
Passcode: Letture

EMOZIONI E MOVIMENTO

Incontro a cura di Cosimo Schinaia con Gabriele Rosa, medico specialista in cardiologia e medicina dello sport e uno dei più grandi allenatori della storia della maratona moderna e con il noto fotografo Uliano Lucas.

A Gabriele Rosa si deve il progetto Discovery Kenya e la costruzione di modernissimi Training Camps per permettere ai più giovani di avvicinarsi al professionismo atletico senza vivere il trauma dell’emigrazione e di studiare per diventare la futura classe dirigente del Paese. Ancora, Gabriele Rosa si è adoperato per il miglioramento delle condizioni di vita e per l’emancipazione delle ragazze keniane proprio attraverso la pratica sportiva. È autore del libro Correre la vita (Il Melangolo, 2014) e ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e internazionali.

Uliano Lucas, fotoreporter freelance, è autore di numerosi libri fotografici, fra i quali Uliano Lucas Reporter (Mazzotta, 1982), Altri sguardi (T-Scrivo, 2001), La Realtà e lo sguardo (Einaudi, 2015, con Tatiana Agliani), Uliano Lucas (Silvana, 2017), Sognatori e Ribelli (Bompiani, 2018). Uliano Lucas ha documentato con grande maestria alcuni momenti della vita e degli allenamenti degli atleti in Kenya.