Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

il baule di newton: oro puro – la scintilla della scoperta

Settembre 26 @ 6:15 pm

con Alberto Diaspro

Una conversazione di Alberto Diaspro su alcune “novità” scientifiche, senza semplificarle troppo, ma piuttosto cercando di fare emergere la loro complessità in modo accessibile ai più, che siano i nuovi vaccini, l’uso dell’intelligenza artificiale con il “caso” di ChatGP, le frontiere della microscopia ottica senza mezzi di contrasto e l’eliminazione delle biopsie, o le prospettive della robotica che assiste, di quella soffice e di quella miniaturizzata. 

Alberto Diaspro, biofisico, è  professore ordinario di Fisica applicata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, accademico dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, e membro della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche. Associato all’Istituto di Biofisica del CNR, direttore di ricerca di Nanoscopy e Nikon Center all’IIT, ha pubblicato oltre 500 articoli scientifici. Si occupa di nanoscopia ottica, biofisica alla nanoscala e intelligenza artificiale applicata alla microscopia. E’ editor in chief della rivista internazionale Microscopy Research and Technique, Wiley-Liss, e fellow SPIE, EOS, senior IEEE e OSA. Ha ricevuto l’Emily M. Gray Award dalla Biophysical Society e il premio per la comunicazione scientifica della SIF. Alberto Diaspro è Presidente della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata, SIBPA e nel 2022 ha ricevuto il premio internazionale Gregorio Weber Award per l’eccellenza in studi riguardanti la fluorescenza. 

Per seguire l’incontro in diretta streaming su Zoom: https://us02web.zoom.us/j/4206021729?pwd=SXp2U1g2TXRRZEtHa2NYbzVOcTh1Zz09

ID Riunione: 420 602 1729

Passcode: Letture