Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Architetture moderne a Genova: Stadio Comunale Luigi Ferraris 1987-1989 Gregotti associati

Link per seguire la diretta su zoom: https://us02web.zoom.us/j/4206021729?pwd=SXp2U1g2TXRRZEtHa2NYbzVOcTh1Zz09

Passcode: Letture

Martedì 15 marzo alle ore 18:15 la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche accoglierà il secondo incontro del ciclo “Architetture moderne a Genova”, curato da Antonio Lavarello e Valter Scelsi.

Beatrice Moretti, autrice della Guida 01 della collana Guide di architettura contemporanea genovese, a cura di Vittoria Bonini, Elisabetta Canepa, Valter Scelsi per Sagep Editori, presenterà il volume recentemente pubblicato, dedicato allo stadio comunale di Genova “Luigi Ferraris”.

L’edificio è stato progettato e ultimato tra il 1987 e il 1989 dallo studio milanese Gregotti Associati. L’occasione per la realizzazione sono i Campionati del Mondo di Calcio del 1990 svolti in Italia. Come in altre sedi del Mondiale, a Genova l’impianto viene adeguato intervenendo sulla struttura esistente, lo stadio inaugurato nel 1933.

La Guida racconta la storia dei diversi stadi che si sono succeduti in questa porzione di Genova, il quartiere di Marassi, tramite un processo di sostituzione e reiterazione dell’architettura dello stadio. Illustrando i caratteri architettonico-funzionali e la configurazione geometrico-tipologica del progetto, il Ferraris è descritto come uno stadio di città dotato di una natura urbana che gli permette di relazionarsi con il contesto inteso, dallo stesso Gregotti, materiale preminente dell’architettura.

Beatrice Moretti (1984) è Dottore di ricerca in architettura, Assegnista di ricerca e Docente a contratto presso il DAD e il DICCA dell’Università di Genova. Dal 2010 al 2015 è stata Research Fellow presso Genoa Urban Lab e presso l’Autorità Portuale di Genova. Nel 2018, co-fonda caarpa, un progetto collettivo che combina architettura e paesaggio; nello stesso anno, è Guest Researcher presso la Delft University of Technology (NED). È autrice dei libri “Un colle, un transatlantico, un nome. Tre storie sul porto di Genova” (Sagep, 2018), “Beyond the Port City. The Condition of Portuality and the Threshold Concept” (JOVIS, 2020) e “A Landscape Infra-structure Research. Roma Tuscolana Pilot Project” (ListLab, 2022, con G. Tucci [in stampa]).

La conferenza, come sempre gratuita ed aperta a tutti, si terrà in presenza e su zoom. Il link per seguire la diretta zoom si trova sul sito www.societaletturescientifiche.it

Per accedere ai locali e alla biblioteca è necessario il greenpass rafforzato secondo le normative Covid.  

Marzo 15 @ 6:15 pm 7:15 pm

con Beatrice Moretti

Gratuito

Società di letture e conversazioni scientifiche

piazza Matteotti 10
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps