Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Architettura moderna a Genova: Pammatone 2, 5, 7”

Giugno 14 @ 6:15 pm

con Elisabetta Canepa

Martedì 14 giugno alle ore 18:15, nella sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), Elisabetta Canepa presenterà il quarto numero della collana “Guide di architettura contemporanea genovese”, pubblicata da Sagep, e curata insieme a Vittoria Bonini e Valter Scelsi. “Pammatone” è il titolo della storia che ascolteremo, ovvero la grande stanza urbana nella quale essa è ambientata.

Due sono gli architetti protagonisti: Franco Albini e Franca Helg. Cinque sono i volumi che costituiscono il complesso polifunzionale domiciliato ai civici 2, 5 e 7 di via Pammatone, virgola di asfalto nel cuore di Piccapietra.

Elisabetta Canepa è progettista e ricercatrice presso la Scuola Politecnica dell’Università di Genova. Vincitrice del bando europeo 2020 Marie Skłodowska-Curie, vive e lavora negli Stati Uniti, in servizio alla Kansas State University. Collabora con l’università danese di Aalborg e il polo belga della KU Leuven. La sua ricerca si occupa dell’ibrido rapporto che lega la disciplina dell’architettura al campo di indagine delle neuroscienze cognitive, focalizzandosi su tematiche come la dinamica atmosferica, il peso emotivo dell’esperienza, la teoria dell’embodiment, il fenomeno empatico tra esseri umani e spazio, e la sperimentazione in realtà virtuale. Ha appena pubblicato il suo libro, “Architecture is Atmosphere”, con Mimesis International.