Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

lungomare canepa: il progetto “parco lungomare”

con Andrea Bosio

Marzo 31 @ 6:15 pm 7:30 pm

L’attuale Lungomare Canepa è la strada nata a partire dal 1929 per facilitare il collegamento tra il centro di Genova e Sampierdarena.

Negli ultimi anni l’arteria stradale è stata ulteriormente potenziata, per sgravare il tratto di A10 più interconnesso con la città, trasferendo parte del traffico su una nuova infrastruttura che si affianca all’esistente: una strada a scorrimento veloce a 3 corsie per senso di marcia.

Smog e rumore sono diventati evidenti problematiche per gli abitanti dell’area, in particolare per chi si affaccia dagli edifici che sorgono lungo il ciglio della carreggiata nord.

Negli anni passati sono state proposte diverse soluzioni per risanare la situazione ed arginare i problemi emersi. In particolare il Comitato di quartiere, nato appunto per raccogliere le voci degli abitanti della zona, ha proposto idee e progetti per coperture fonoassorbenti e per tunnel in grado di contenere e smaltire rumore e smog.

Da questa situazione sorge l’idea per un nuovo progetto che possa risolvere in particolare le istanze sollevate dai cittadini che vivono nei dintorni, quali in particolare smog e rumore, ma che sia anche in grado di innestarsi nel tessuto urbano come elemento chiave nella rigenerazione dell’area contigua alla strada e all’intero quartiere. La nuova proposta è quindi quella di un nuovo parco per la città metropolitana di Genova. Un parco urbano lineare realizzato sulla sommità di un viadotto in calcestruzzo a copertura delle due carreggiate.

La necessità di creare una barriera all’inquinamento acustico e allo smog causati dal traffico diventa l’occasione per offrire all’intera città un nuovo progetto dedicato al tempo libero e al benessere di tutti.

Architetto Andrea Bosio

Nato a Genova nel 1980, studia architettura tra Lione e Genova, conseguendo la laurea con una tesi di fotografia sulla tematica delle forme e dei modi dello spazio pubblico.

Si avvicina alla progettazione a partire dai primi anni dell’università percorrendo la strada della sperimentazione di diversi materiali e tecnologie. I suoi lavori intrecciano creativamente una combinazione di architettura, design e comunicazione. Fotografo di architettura e paesaggio urbano per passione e professione collabora con diversi studi in Italia e all’estero. I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste ed esposti in numerose mostre nazionali ed internazionali.

Nel 2008 è fondatore insieme ad altri due colleghi del collettivo SPALCE, attivo sulle tematiche dello spazio pubblico, degli allestimenti effimeri e delle installazioni urbane. 

Per seguire la diretta su Zoom: https://us02web.zoom.us/j/4206021729?pwd=SXp2U1g2TXRRZEtHa2NYbzVOcTh1Zz09
ID RIUNIONE: 420 602 1729
Passcode: Letture