Skip links
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lo sviluppo logistico: cause e costi dei ritardi evolutivi portuali

Giugno 6, 2023 @ 6:15 pm

con Bruno Musso

link per seguire la diretta su Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/4206021729?pwd=SXp2U1g2TXRRZEtHa2NYbzVOcTh1Zz09
ID RIUNIONE: 420 602 1729
Passcode: Letture

Attualmente, soolo il trasporto marittimo ha la potenzialità necessaria per servire il villaggio globale. il suo anello principale è quello marittimo che pesa su un trasporto Estremo Oriente/Europa mediamente per 1.500 – 2.500 $/container, ma l’anello portuale, nonostante rappresenti meno del 10% del totale (100 $/container), ne condiziona caratteristiche, evoluzione e livello tecnologico.

Il ritardo evolutivo dei porti italiani, a incominciare da Genova, ha condizionato il livello dei servizi marittimi che fanno capo ai suoi porti: prima a per l’inadeguata organizzazione ed ora per quella infrastrutturale. A partire dalla fine degli ’50 infatti, l’utilizzo del container ha imposto una radicale
modifica nella logica organizzativa portuale; in Italia tale cambiamento è stato recepito dalla legislazione solo all’inizio del ’94, con la legge di riforma 84/94, frenando per 25 anni la necessaria evoluzione. Il container ha reso possibile, in quasi mezzo secolo, una travolgente crescita di traffico, arrivando progressivamente agli alti livelli di inizio secolo fino all’attuale salto tecnologico/dimensionale del gigantismo navale; in Italia però le infrastrutture dei porti e del trasporto terrestre non hanno la possibilità di servire adeguatamente il volume di traffico richiesto e ci condannano a diventare periferia marginale della logistica europea.

Cerchiamo di capire perché ciò avviene e se e come potrebbe essere evitabile.