Skip links
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL Baule di Newton: “L’universo in chiaro scuro”

Novembre 21, 2023 @ 6:15 pm 6:45 pm

link per seguire la diretta Zoom: https://us02web.zoom.us/j/4206021729?pwd=SXp2U1g2TXRRZEtHa2NYbzVOcTh1Zz09
ID RIUNIONE: 420 602 1729
Passcode: Letture

È opinione diffusa che la Cosmologia, ovvero lo studio dell’Universo, stia vivendo la sua “Epoca d’Oro” in cui, grazie alle grandi campagne osservative condotte sia dalla Terra che dallo spazio, sarà possibile tracciare la storia evolutiva dell’Universo e delle strutture cosmiche che lo popolano.
L’obiettivo principale di questi progetti internazionali, a cui partecipano migliaia di scienziati, è quello di comprendere e studiare le cosiddette componenti oscure, la Materia e l’Energia Oscura, che sembrano popolare il nostro Universo. L’aggettivo “oscuro” non è scelto a caso. Esso vuole indicare, oltre alle caratteristiche fisiche di queste componenti, la nostra ignoranza sulla loro natura. Ciò porta con sé l’invito, o più probabilmente la necessità, di rivedere le nostre teorie fondamentali sulla natura delle particelle elementari e sulla gravità. Di questo dialogheremo durante il nostro incontro, commentando altresì i risultati preliminari che il satellite Euclid, lanciato il 1° Luglio, avrà prodotto durante i suoi primi mesi di operazione.

Enzo Branchini, nato nel 1965 a Milano, si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano. Successivamente ha conseguito un Dottorato in Astrofisica presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste, sotto la supervisione del Prof. Dennis Sciama.
Ha svolto il suo post-doc prima presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Durham, nel Regno Unito e poi presso il Kapteyn Institute dell’Università di Groningen, nei Paesi Bassi.
Tornato in Italia è stato prima Ricercatore e poi Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università Roma Tre. Dal 2021 è Professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova dove coordina il neonato gruppo di Astrofisica e Cosmologia occupandosi, nella sua ricerca, dell’evoluzione dell’Universo, delle sue strutture cosmiche al fine di comprendere la natura della Materia e dell’Energia Oscura.